Corsi di formazione

Lo studio organizza, con enti di formazione accreditati, corsi di formazione e aggiornamento professionale, proponendo di trasferire agli operatori del settore delle costruzioni, le conoscenze e le competenze necessarie per il corretto impiego del Protocollo ITACA, nell’ambito delle proprie attività professionali, sia in qualità di progettista o certificatore che di impresa costruttrice.

Il corso qualificante (20 ore) mira a fornire un approfondimento circa le normative di riferimento, i sistemi di valutazione e certificazione della sostenibilità degli edifici, e le modalità applicative del Protocollo Itaca. 

Il corso base (abilitante, 80 ore), entrando nel dettaglio nel sistema di valutazione di sostenibilità degli edifici, delle cinque aree tematiche in cui si articola il Protocollo ITACA e del software Itaca Puglia necessario per il rilascio del Certificato, vuole fornire la formazione teorica e pratica necessaria a svolgere i diversi compiti del certificatore di sostenibilità ambientale degli edifici.

 

 
               

 

Contenuti dei corsi

I contenuti ed il programma dei corsi saranno articolati in accordo con quanto previsto dalla Deliberazione della Giunta Regionale del 14 dicembre 2012, n. 2751 “Attuazione del sistema di formazione e di accreditamento dei soggetti abilitati al rilascio dei certificati di sostenibilità degli edifici ai sensi della L.R. 13/2008.”, con riferimento al Protocollo Itaca Puglia 2011.

Vai all'inizio della pagina