COSA E' LA CERTIFICAZIONE DI SOSTENIBILITA' AMBIENTALE DEGLI EDIFICI?

La Certificazione di Sostenibilità è lo strumento che misura le prestazioni di compatibilità ambientale degli edifici. L’ottenimento della stessa, con alti valori dei parametri di riferimento, permette di accedere sia a benefici di carattere economico, sia ad un maggiore volume realizzabile, oltre che al conseguente risparmio di energia. Se vuoi beneficiare degli incentivi previsti dalla tua Regione, possiamo curare per te la progettazione e la realizzazione della tua nuova casa o la ristrutturazione di quella attuale, o semplicemente redigere per te la certificazione di sostenibilità ambientale.

INCENTIVI E DETRAZIONI

   

Il conto termico (contributi statali)

Il “Conto Termico” è un contributo economico statale, rivolto sia a privati che a pubbliche amministrazioni per interventi di efficientamento energetico, come la coibentazione di pareti e coperture, la sostituzione di infissi, l’acquisto e l’installazione di caldaie, stufe e termo camini a biomassa e sistemi ibridi a pompe di calore. L’importo del contributo dipende dalla tipologia d'intervento e può essere erogato in rate annuali per un periodo da 2 a 5 anni ed essere ottenuto in un'unica soluzione, nel caso in cui l'ammontare dell'investimento non superi i 5.000 euro. 

Per saperne di più, contattaci.

         
     Le Detrazioni Fiscali (riduzione 65% IRPEF)

Le Detrazioni Fiscali orientate al risparmio energetico sono uno strumento che permette di detrarre dall'IRPEF o dall'IRES il 65% della spesa sostenuta per gli interventi di miglioramento eseguiti entro il 31 dicembre. Sono detraibili tutte le spese concernenti i lavori, anche quelle di progetto e amministrative, come ad esempio installazione o sostituzione di caldaie a condensazione, impianti di climatizzazione anche a pompa di calore, sostituzione degli impianti di riscaldamento e raffrescamento, installazione di pannelli solari per la produzione di energia termica o elettrica. 

Per saperne di più, contattaci.

L'ATTESTAZIONE DI PRESTAZIONE ENERGETICA (APE)

L'Attestazione di Prestazione Energetica (APE) è un documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio o di una singola unità immobiliare. Al momento dell'acquisto o della locazione di un immobile, oltre ad essere obbligatorio, fornisce informazioni circa l'efficienza energetica dello stesso. Più l'immobile è efficiente, più ha valore. Se hai bisogno di vendere o locare il tuo immobile, possiamo redigere per te l'Attestazione di Prestazione Energetica.

        

Vai all'inizio della pagina